venerdì 12 ottobre 2007

Sciopero?? Che vor dì??!!

Come era ovvio, gli scanni e le sgozzature sono iniziati anche nella mia vecchia e piccola succursale, ma quest' anno, stranamente, con un tono più implicito e nascosto. Tutto è partito da giovedì 11, vigilia dell'Utilissimo sciopero degli studenti contro Fioroni il cui corteo sarà finito come sempre in una piazza di Firenze pronta ad accogliere masse informi di zaini e canne, Converse sdrucite per sentirsi diversi e controcorrente (sono nike pezzi di idioti!), casse da stereo con 99posse e Modena e pugnetti alzati. Torniamo a giovedì mattina che è meglio.
I miei cari compagnucci hanno avuto la grande pensata, grazie alla loro profonda coscenza critica e politica, di vedere bene chi avrebbe partecipato allo sciopero e chi no. Così all' insegna della segretezza e dell'anonimato hanno bellamente disegnato una tabellina alla lavagna con i SI e con i No alla manifestazione e andando in ordine alfabetico l'hanno riempita con crocette corrispondenti ai voti. Quando qualcuno ha provato a far presente che lo sciopero è personale, è un diritto e che di certo non si fa perchè si segue la maggioranza, hanno risposto " siamo una classe, se siamo in pochi a scioperare poi andiamo nei casini".
Mi sembra proprio un grande esempio di classe il nostro. Non facciamo altro che sparlarci dietro, ci facciamo le carognate a vicenda e siamo ipocriti e ruffiani gli uni con gli altri. Poi vorrei proprio sapere chi è davvero andato al corteo oggi e se sì se sapeva per cosa manifestava, oppure se è rimasto a poltrire tutta la mattina pensando di "fare uno sciopero passivo" (parole testuali sentite in classe).
La 4^F sarebbe adatta a qualche studio sociologico. Che tristezza.

2 commenti:

Ciap ha detto...

Boia deh, i tuoi compagni sono quasi come i miei, il che è tutto dire....

Isa ha detto...

boia deh!
sfigati di tutto il mondo unitevi!
Io boh...